sabato 27 ottobre 2007

Let's raise the church roof


Ma sarà o non sarà in una vera chiesa? Eh si, era proprio una chiesa con tutti i sacramenti quella che ha ospitato il concerto di Andrew Lippa, gay e di religione ebraica, qui a Londra.
Ed ecco un altro di questi compositori americani in their forties che danno quasi fastidio per la dose immonda di talento che possidedono!!!!

WHERE: St. Paul's Church, Knightsbridge London
WHEN: 22 October, 2007, 20.00
HOW WAS THE SHOW?

Con mia somma gioia, in assenza del BBB, stavolta ho avuto due compagne di visione oltremodo qualificate come Nerwen e la sua other half Manu, che insomma già predispone in tutt'altro modo alla visione!

Fossimo stati in Italia, all'entrata della chiesa ci avrebbero fermato un po' tutti, incluso l'artista che si doveva esibire, perché assolutamente non idonei a mettere piede lì dentro secondo i dettami di quel tipo vestito di bianco e che parla come Gatto Torakiki che, ahimé, vive nella mia città di origine, ma qui siamo in un paese civile, per cui al limite per citare Nerwen "ci rivedremo tutti all'inferno".

Che dire del Sig. Lippa se non wow, accidenti, miseria ma quanto bravo sei!!!! Giusto per una breve introduzione, il detto composer è responsabile dello splendido The Wild Party (che nel suo run off-Broadway aveva questo cast da due soldi composto da Murney-Menzel-Diggs-D'Arcy James), ha lavorato con Stephen Schwartz agli arrangiamenti di The Prince of Egypt, è dai tempi di You're a Good Man Charlie Brown (per il quale ha scritto le nuove canzoni per l'edizione del 1999) il musical director di Kristin Chenoweth, giusto per nominare una parte del suo curriculum.


La chiesa non è che fosse gremita in tutto l'ordine di panche, ma chi c'è stato ha avuto la fortuna di essere subito introdotto nell'atmosfera migliore con una canzone (chiedo venia in anticipo, ma di molte non conosco il titolo esatto) sul come si rimorchia dopo i 40 anni e dal racconto di come la famiglia Lippa al completo fosse presente quella sera perché erano tutti in gita in Inghilterra (sono originari di Leeds) per il matrimonio di un parente.
Degna di particolare menzione la mamma, che le canzoni le conosceva TUTTE e se canticchiava, battendo il piede a tempo...un mito, la vera mamma di cotanto figliolo!

Di seguito appunto brani da The Wild Party, The Little Princess, una canzone scritta per una sua amica molto piagnona perché le mancava l'amore, una esibizione al piano a quattro mani con Joel (non mi ricordo il cognome, help! Le mie compagne di visione mi hanno detto trattasi di uno dei musical director di Wicked...giusto?) con il quale il giorno dopo sarebbe andato a Budapest per registrare la nuova opera di Lippa, prodotta dalla Disney, e intitolata The Man on the Ceiling, dal quale ha pure eseguito in quasi anteprima alcuni brani e che sembra molto ma molto promettente.
Da segnalare che ad un certo punto ha richiesto anche la partecipazione del pubblico per dei cori che sembravano pure adeguati al luogo visto che c'era da ripetere questo Joyyyyyyyyyyyy che faceva un po' hymn :-D

Sul palco sono saliti anche i due protagonisti di John & Jen, che sarà in scena in strani giorni alterni a novembre al Finborough Theatre, Helen Evans e il parruccone Jon Hawkins e il bis è stata una canzone molto bella dedicata al suo partner David.

Un'ora e poco più di puro divertimento, che insomma, e scusate se batto molto su questo punto, in chiesa non è che sia una cosa molto comune...

Nessun commento: