domenica 6 gennaio 2008

Because the night belongs...

... to the hungry!

E diciamocelo: quante volte vi siete trovati in centro Londra intorno alle 22, con lo stomaco ancora vuoto - il che accade abbastanza naturalmente ogni volta che andate a teatro o al cinema in orario serale, sempre che non siate di quelli che riescono a cenare prima - e iniziate a vagare alla ricerca di un luogo dove mettere qualcosa sotto i denti.
Se siete particolarmente fortunati, ed è sabato, forse forse se vi sbrigate ed implorate opportunamente il cameriere sulla porta quando vi dice che in realtà la cucina sarebbe già chiusa, però magari si può fare, beh, dai sì, entrate... ecco, ce la potete ancora fare. Però, se per caso lo spettacolo va per le lunghe, se vi scappa di fermarvi alla stage door per qualche minuto, ecco... siete fregati, siete.

O meglio. Non vi restano troppe carte da giocare. Il kebab. Un Pizza Hut che sta chiudendo e per pietà vi concede due fette di pizza lanciate attraverso la finestra perché i tavolini ormai sono off limits. Oppure... the one and only place in Soho dove vale la regola: kitchen open all night!

Percorrete Old Compton st. in direzione Wardour st. e lo troverete sulla vostra destra. Non lasciatevi intimorire dal décor zebrato che fa capolino dalla vetrina, ma varcate la soglia del Balans Cafè Soho... e sarete calorosamente accolti in un ambiente informale e rilassato, dove cortesissimi camerieri evidentemente caricati a molla o sostenuti chimicamente (altrimenti non si spiegherebbe come possano andare avanti e indietro a quel ritmo per tanto tempo!) si prenderanno cura di voi portandovi una selezione di pane caldo con olio ed olive mentre fate la vostra scelta da un menu ideato per soddisfare più o meno tutti i gusti.

Oltre alla ricca selezione di appetizers, che spaziano dalle influenze orientali Thai e Japanese alle ben più mediterranee offerte della tavola greca o italiana (buffalo mozarella salad!), tra i main courses sono presenti pollo, manzo, maiale e una non comunissima scelta di pesce (spada, tonno, salmone, spigola...), tutti presentati in abbinamenti non banali a fondere insieme ingredienti di tradizioni diverse (pollo affumicato con avocado... fettona di tonno con sesamo, zenzero e salsa di soia... ). Per concludere, menzione pure alla carta dei dolci, che regala qualche bella soddisfazione (mango sorbet alert!!). E dopo una certa ora questo menu non sparisce, ma si riduce soltanto un po' in varietà... con la cucina che rimane aperta fino alle 6 (oh, yes, people, you read that right, 6 AM) da lunedì a sabato, mentre la domenica notte fino alle 2 che l'indomani si lavora... E da lunedì a venerdì, dalle 16 alle 18, Happy Hour - due cocktails al prezzo di uno (yay!!!)
E la sensazione di poter andare sul sicuro al Balans si è riconfermata on the Year's First... quando tutta Soho pisolava e persino il Busaba si è fatto trovare tutto sprangato... e il solo Balans restava indomito, gremito di gente e con i camerieri che trottavano come matti. E si conferma pure per i Bad Idea Bears che on the Year's First vale la tradizione di pranzare (qualunque sia l'orario) su Old Compton st.!
(Se non vi andasse una cena così sostanziosa e l'idea kebab vi aggradasse, i Bad Idea Bears consigliano di passare dal kebabbaro su Upper st.... ma quello magari lo recensiamo un'altra volta!)

Nessun commento: