giovedì 15 gennaio 2009

It's panto time!

Ebbene si, è arrivato di nuovo quel periodo dell'anno in cui tutti gli attori disoccupati trovano un lavoretto di un paio di mesi grazie alla tradizione inglese della panto, dove gli toccheranno personaggi in costumi ridicoli o in drag per la gioia di grandi e piccini. E pure quest'anno di panto ce ne siamo fatta una, stavolta addirittura in trasferta a Birmingham per un motivo molto nobile: la presenza di John Barrowman che finalmente abbiamo visto su un palco in Robin Hood - The Pantomime Adventure

WHERE: Birmingham Hippodrome -Birmingham
WHEN: 2 January 2009
HOW WAS THE SHOW?

E' sempre un po' una sorpresa per noi constatare quanto ci si possa godere uno spettacolo in un teatro pieno zeppo di bambini anche piccolissimi e a malapena realizzare che circa il 60% del pubblico è da loro composto.
Questo tipo di spettacolo prettamente natalizio, di cui abbiamo già parlato qui, di solito rielabora un classico per bambini mantenendo le basi della storia e aggiungendo battute, personaggi e situazioni che "arricchiscono" la favola e prevedono il coinvolgimento del pubblico. Non mancano doppisensi e battute per adulti, ma in UK sono probabilmente abbastanza intelligenti da capire che fino ad una certa età determinate allusioni passano sopra la testa dei più piccini da una parte, ma dall'altra li abitua a vedere affrontati certi argomenti senza malizia o pruderie di vario tipo (MOIGE & Vaticano leggete e imparate).

Questa panto è decisamente di quelle "ricche". A parte la star John Barrowman (fantastic, fantastic, fantastic) nel ruolo principale, nei panni di Will Tucker c'è il bravissimo ventriloquo Paul Zerdin con il suo pupazzo irriverente Sam, un Friar Tuck en travesti per i 3/4 del tempo concupito dallo Sceriffo di Nottingham, una Cassandra sempre annunciata da fuoco e fiamme e soprattutto lui, l'inquietante robot Titan ovvero il Doctor Who's reject (i riferimenti al Doctah ovviamente sono stati molteplici, bless!).

Insomma pure quest'anno ci siamo divertiti e neanche poco!

PS: I biglietti del treno a/r per Birmingham £ 10, il biglietto per la Panto £ 27, John Barrowman che canta We're all in this together da High School Musical non ha prezzo!

1 commento:

Nerwen ha detto...

Ma si, Paul Zerdin l'abbiamo visto noi l'anno scorso in Cincerella..bless, questo lavora solo due mesi all'anno..