sabato 21 marzo 2009

Springtime in London

Alla faccia di credit crunch, catene di negozi che ti chiudono da un giorno all'altro davanti agli occhi, Marks & Spencer sezione cibo che da supermercato di lusso è diventato più economico del peggio Lidl che sennò non vende un benemerito spotted dick (aka il dolce più schifoso dell'universo dopo il Christmas pudding), qui si continua ad andare a teatro...anche perché spesso Nerwen o ha tickets aggratis o comunque molto scontati e ringraziando il cielo il mondo fringe ancora nasconde notevoli perle.


Breve riassunto di quanto visto negli ultimi dieci giorni

10.03 - Austentatious, Landor Theatre - Clapham

Un musical che ha anche solo un vago sentore di Jane Austen???? Miooooooo!
Il cast poi era anche molto interessante con CJ Janson, già stand by Elphaba e in Tick ,Tick ..Boom! ma che non avevo mai visto in azione, l'eterno Nikkie (incrocio tra Nicky e Trekkie) Simon Lipkin, l'ex Hairspray multitasking Fem Belling e il Brad dell'ultimo tour del RHS, Richard Meek.
Non penso di aver mai riso così tanto in vita mia come negli ultimi 20 minuti di questo show. E' una play within a play in cui una compagnia scalcagnata vuole mettere su una versione molto alternativa di Pride and Prejudice ideata dal personaggio un tantinello show off della Belling che include momenti tersicorei tra le sorelle Bennett, un Mr Bigley che conquista l'amore di Jane salvandola da un pericoloso orso meccanico, Wickham e Lydia che fuggono a Manhattan su una nave di pirati (prima doveva essere Amsterdam con tanto di danza sui tipici zoccoli) ed Elizabeth che convince Lydia a tornare indietro dopo averla battuta in una estenuante gara di tip tap. E alla fine Darcy bacia appassionatamente Wickham e quasi tutti vivono felici e contenti.
Vi ricordavate il libro un po' diverso? Ah perché da questa storia ci hanno fatto un libro (cit. regista della play)?
Purtroppo chiude il prossimo 28 marzo, ma iniziano a girare voci di un transfer nel West End, che meriterebbe appieno, si spera in un teatro di quelli piccini e con politica di prezzi adeguata.

11.03.2009 - Zorro - Garrick Theatre


Personalmente non ho mai fatto la schifiltosa quando si parla di musical juke box, ovvero di spettacoli musicali in cui i brani sono tratti dal repertorio di qualche cantante/band. Nel caso di Zorro la band prescelta erano i Gipsy Kings ma confesso che se non fosse stato per la solita amica che non parla bene inglese ma vuole vedere un musical, probabilmente non sarei andata già lo scorso novembre, terrorizzata da due ore e passa di Bambolei e Djobi Djoba. E avrei sbagliato. Per cui quando è arrivata la notizia della chiusura anticipata (sigh!), sono stata ben felice di assecondare Nerwen e tornarci.
Lo spettacolo è molto divertente e carino, alcuni numeri di danza notevoli e soprattutto gli interpreti principali sono braverrimi: Matt Rawle rientra nella categoria bono e bravo, bravo e bono e il suo Diego de La Vega/Zorro (oops ho spoilerato!) è tanto cheeky, Lesli Margherita è una gnappetta carinissima con una voce da paura ed un talento mostruoso nell'insieme, Emma Williams a me è piaciuta in tutto quello in cui l'ho vista e qui è stata solo una conferma. Una menzione speciale al simpatico panzone Sergente "Si, mi capitan" Garcia e al cattivo Ramon che è stato booooato al curtain call come il peggiore cattivo da panto.

16.03.2009 - Dirty Dancing - Aldwych Theatre

Se ne parlo è solo perché vorrei evitare ad altri questa esperienza assolutamente traumatica di trovarsi davanti ad una delle più grosse schifezze che siano mai state allestite in un teatro. Chiunque occuperà l'Aldwych dopo 'sto scandalo, faccia disinfettare per bene tutto perché secondo me lo spirito del tronco che si abbassa per farci camminare sopra Johnny e Baby rischia di infestare il palco per i secoli a venire, altro che lo chandelier del Phantom!
Immaginate un musical in cui i due protagonisti non cantano una nota...no, non c'è la Hunziker che canta in playback, proprio non è previsto che emettano un suono su un pentagramma che è uno. In compenso ci sono un sacco di brani tratti dal film che vengono suonati direttamente da un lettore CD o simili e non dall'orchestra, degli effetti speciali su chroma key degni dei varietà televisivi degli anni '80, con la famosa scena del sollevamento in acqua che non è ridicola, è oltre, e la scena della prima volta tra i due dement...ehm protagonisti che ci viene pure proposta in un'immagine in alto che c'ha fatto un tantinello rivoltare le budella e meno male che non avevamo cenato prima dello spettacolo.
Inoltre dietro di noi c'era la parte femminile della famiglia De' Buzziconis che nel corso del primo atto non s'è stata zitta un attimo, durante l'intervallo s'è cantata un West End mix da pigliarle a schiaffi a due a due fino a quando non diventavano dispari, fino a quando il loro vicino con il meglio tono British understated gli ha fatto gentilmente notare che magari loro non se ne accorgevano, però il loro parlottare e cantare continuo era fastidioso per chi gli stava vicino. A Roma ci sarebbe stato da chiamare il 113...
Da notare che nel merchandise c'erano dei bavaglini con scritta la famosa frase "Nobody puts baby in a corner". Poi dice perché uno da grande diventa serial killer...

20.03.2009 - Maria Friedman Sings Sondheim - Cadogan Hall

Ho già detto vero quanto i BIB adorano questa gran donna? Ecco dopo averla sentita farsi un'ora e quaranticinque di canzoni di Sondheim, intrepretandole una per una, sono sempre più convinta che lei e Sondheim sono qualcosa di spaventosamente simbiotico.
La scorsa volta che me l'ero gustata ai Trafalgar Studios a novembre nella reprise del suo Re-arranged, Sondheim in persona era tra il pubblico se l'è guardata con profondo amore paterno per tutto lo show.
Ieri sera, con il mero supporto di un pianoforte e di un violoncello, la Friedman si è superata, toccando un po' tutte le opere del suo maestro.
Peccato che l'acustica della Cadogan nelle prime file è proprio pessima e che avevo seduta vicino una cavolo di italiana che ha appestato la sua povera amica autoctona con i suoi racconti di musical visti in passato a Londra con tanto di name dropping di cast, della sua conversazione con Boubil che gli avrebbe detto che non portava Les Mis in Italia perché sennò gli italiani non sarebbero andati mai a vederlo in quanto avrebbe perso il suo gusto "esotico" (!?!?!?), con una sua analisi assolutamente assurda sul perché in Italia i musical non andavano, dei suoi favolosi nipoti e altro che ho rimosso.

E venerdì prossimo tocca a Roberto Bolle (ovvero colui che cerca tanto una fidanzata e spera tanto di trovarne una uguale alla Diana Wonder Woman di Jean Claude di Mai Dire...), che si spera sia molto poco vestito che c'abbiano da reggere due ore e passa di balletto e vogliamo ne valga la pena.

1 commento:

Nerwen ha detto...

OMG la tizia alla Cadogan me l'ero persa, racconta! O_O