sabato 8 settembre 2007

Mojito galore - Bierodrome Islington

La scoperta del quartiere di Islington da parte dei due BIB è arrivata quasi per caso oramai quasi due anni fa, nella notte di Guy Fawkes o bonfire night (o notte del mal di testa cronico dopo ore e ore di botti), quando ancora eravamo "turisti" da quelle parti :-D.
La scelta di esplorare quell'area era stata fatta un po' per allontanarsi dalla sovraffollata Soho del sabato sera, un po' per scoprire qualcosa di nuovo ed un po' perché la fermata della metro dove bisognava scendere era quell'Angel che faceva tanto Rent :-D.
Last but not least, la nostra bibbia quando si tratta di suggerimenti su come vivere al meglio Londra, ovvero Time Out ed il suo volumetto Cheap Eats in London segnalava una specifica strada, tale Upper Street, che sembrava ospitare un ristorante sfizioso dietro l'altro.
E' stato il vero colpo di fulmine, per questa zona piena di vita, locali ed estate agents ed è sembrato quasi normale che poi la YB finisse con il risiederci una volta finalizzato il trasferimento nella perfida Albione.

Su Upper Street abbiamo oramai molte piccole certezze di cui probabilmente parleremo con calma, ma tornando a questa prima, rumorosissima sera, laddove purtroppo il meraviglioso ristorante turco Pasha dove abbiamo cenato ora non esiste più in quanto tale ma è diventato uno di quei posti insulsi dove servono dagli spaghetti bolognaise al kebab (minuto di silenzio in amorevole ricordo dei loro meze e dell'Anatolian kofte, sniff!), il posto dove fanno uno dei migliori Mojito di Londra ancora vive e lotta tra noi...YAAYYY!

Si tratta del Bierodrome

Un bancone separa il lato bar, fornito in fondo di comodi ed ampi divani, da quello ristorante, che non abbiamo mai sperimentato anche perché, essendo di ispirazione belga, serve praticamente solo moules (cozze) e con quelle a casa nostra ci si fa l'antipasto e non cena!
Ben frequentato, ma assolutamente non posh, musica di sottofondo abbastanza alta ma solitamente piacevole, ottimo servizio calcolando che il balcone è sempre bello affollato. Servizio al tavolo solo nel caso si ordinino degli snack caldi.
Il bar è fornito di una quantità impressionante di birre alla spina ed in bottiglia (oltre 100), incluse quelle fruttate, ad ognuna delle quali corrisponde un diverso bicchiere e la tentazione ogni tanto di uscire con un souvenir è stata forte perché alcuni sono veramente belli e particolari (no, noi bravi, noi mai fatto alla fine...per il momento!).
Il prezzo delle birre peraltro è abbastanza onesto, calcolando che per anche per quelle un po' meno comuni si aggira intorno alle 3 sterline.

Ma il loro punto forte ed il nostro punto debole è la famigerata lavagna dei cocktail, dove sono elencati una decina di commistioni micidiali di alcol e sfizi da farti venire voglia di provarli tutti in sequenza. La palma del migliore va appunto al loro Spiced Mojito, fatto con ottimo e abbondante spiced rum (Morgan's Spiced per la precisione) e gli altri ingredienti classici di questo cocktail. Ma vuoi per la qualità del rum, vuoi perché di solito le dosi sono ottime e abbondanti, vuoi perché anche menta, lime e zucchero di canna sono perfettamente dosati, il risultato è esplosivo.
Da provare anche l loro White Russian, Cranberry Collins e qualsiasi proposta quella lavagna delle tentazioni esponga!
Costo di un cocktail £ 5.95 e li vale fino all'ultima goccia!

Posto consigliatissimo per finire una serata, possibilmente ciucchi quel tanto che basta per godersela al meglio!



Bierodrome
173-174 Upper Street N1 1RG
Tube stop: Angel/Highbury & Islington

Il venerdi e il sabato dovrebbe rimanere aperto fino alle 2am, ma in caso di serata un po' morta, chiude decisamente prima!

Nessun commento: